(dagli art. 6-11)

Assemblea degli Associati: è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Accademia, costituita da tutti i soci. Compiti dell’Assemblea: nominare il Presidente dell’ASUS e il Comitato Direttivo; deliberare sul bilancio annuale e sulle modifiche di statuto; deliberare lo scioglimento dell’Accademia; nominare il Collegio dei Revisori; nominare i liquidatori; deliberare su ogni altro argomento su Proposta del Presidente. L’Assemblea si riunisce almeno una volta l’anno. 

L’assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Accademia.  

 Presidente: il presidente dell’Associazione è anche presidente del Comitato Direttivo dell’Accademia, ha la legale rappresentanza dell’Accademia e la funzione direzionale di essa. Egli provvede all’attuazione ed all’esecuzione delle delibere dell’Assemblea. Il Presidente è eletto a maggioranza dall’Assemblea. Il Presidente dura in carica sei anni, salvo la cessazione del mandato per dimissioni o per giusta causa; il Presidente può essere riconfermato nella carica.

Comitato Direttivo: è l’organo dell’Accademia competente sia  all’attuazione dei programmi scientifici – ivi compresa l’istituzione delle Sezioni specialistiche – sia alla ricerca ed all’utilizzazione dei mezzi finanziari, previa approvazione del Presidente; esso svolge pertanto le funzioni di collaborazione con il Presidente nella sua funzione direzionale, programmatica ed amministrativa dell’Accademia. Corrobora l’azione del Presidente nella costituzione, eventuale rinnovo e allargamento del Comitato scientifico. Il Comitato Direttivo‚ nominato dall’Assemblea, è composto da 11 membri scelti tra soci ordinari. I soci fondatori fanno parte di diritto del Direttivo, al fine di garantire la qualità delle attività dell’Accademia, nel rispetto dello spirito che ne ha promosso la fondazione. I membri del Comitato Direttivo durano in carica per tre anni, possono essere riconfermati nella carica e revocati per giusta causa dal Presidente o dall’Assemblea degli associati. 

Tesoriere: Il Tesoriere, nominato dal Comitato Direttivo su proposta del Presidente, coadiuva questi nella gestione amministrativa della Accademia. Il Tesoriere ne cura la gestione finanziaria, ne tiene la contabilità ed effettua tutti gli adempimenti fiscali, amministrativi (liquidazione e pagamento) e societari necessari e richiesti. Egli tiene ed aggiorna i libri sociali (Libro dei Verbali delle Assemblee e Libro Soci, ed eventuali altri richiesti da norme civilistiche e fiscali) e predispone contabilmente il bilancio preventivo entro il mese di dicembre per ciascun esercizio entrante  e quello consuntivo entro il successivo mese di marzo per ciascun esercizio completato; entrambi i documenti dovranno essere accompagnati da idonea relazione contabile. 

Comitato Scientifico: è composto da tre soci eletti dall’Assemblea al di fuori dei componenti del CD. Verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità e redige apposita relazione.

Il Consiglio Direttivo può nominare un Comitato Scientifico che è organo consultivo con parere non obbligatorio. I membri del Comitato Scientifico possono essere di numero pari o inferiore al numero dei membri del Direttivo. Può essere nominato per finalità specifiche e/o per periodi determinati di tempo, e confermato e/o decadere in relazione alla conclusione della/e attività per il quale esso viene nominato. I membri del Comitato Scientifico devono essere figure di riconosciuto valore in ambito scientifico e non necessariamente essere soci dell’ASUS. Esso esprime il parere su questioni sottoposte dal Direttivo; può corroborare, su richiesta dello stesso, azioni di pianificazione, organizzazione e realizzazione delle attività dell’ASUS.

Collegio dei Revisori: è composto da tre soci eletti dall’Assemblea al di fuori dei componenti del Comitato Direttivo, tra persone esperte nelle discipline amministrativo-contabili. Verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità, redige apposita relazione da allegare al bilancio preventivo e consuntivo. I membri del Collegio durano in carica tre anni e possono essere riconfermati.